Ti trovi in: ATLA / Tours / I paesaggi incantati del Cilento

I paesaggi incantati del Cilento

27 aprile-6 maggio 2019 (10 giorni - 9 notti)

 

PROGRAMMA DI MASSIMA

1° giorno – sabato LUOGO DI PARTENZA-NOLA O DINTORNI
Ritrovo dei sig.ri partecipanti in luogo ed ora concordati e partenza con pullman GT. Pranzo libero. Nel tardo pomeriggio arrivo in hotel ***/**** zona Atena Lucana-Nola ; sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento in Hotel.

2° giorno – domenica GROTTE PERTOSA – PADULA- PAESTUM
Colazione in Hotel e partenza per l’escursione intera giornata. In mattinata si visiteranno le Grotte di Pertosa/Auletta (Geoparco Unesco). L’intero complesso delle grotte si estende per una lunghezza di tremila metri. Cio’ che rende uniche queste grotte è il fiume sotterraneo Negro: un fiume proveniente dalle più recondite profondità che offre un affascinante ed inconsueto viaggio in barca immersi in un silenzio magico. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio ci sposteremo a Padula per visitare la famosa Certosa, una meraviglia architettonica dichiarata nel 1998 Patrimonio dell’Umanità. Si tratta del più grande monumento del sud Italia e tra le più grandi certose d’Europa. Un tour coinvolgente tra silenzio e contemplazione. Proseguimento per Paestum (hotel villaggio ****) sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento in Hotel.

3° giorno – lunedì PAESTUM
Pensione completa in hotel. Mattinata a disposizione. In mattinata visita di Paestum, “la più bella città della Magna Grecia”: visita dell’Area Archeologica, dove sarete rapiti dall’impotenza e grandiosità dei suoi tre Templi Dorici, la Basilica il Tempio di Cerere ed il Tempio di Nettuno, il quale, assieme all’Hephaisteion di Atene ed il Tempio della Concordia di Agrigento è il meglio conservato del mondo greco. Visita al Museo Archeologico Nazionale di Paestum, che mostra reperti di eccezionale raffinatezza e valore. Prima del rientro tappa in un negozio con possibilità di acquistare la tipica mozzarella di bufala campana (che verrà eventualmente fatta recapitare il giorno prima della partenza in hotel). Cena e pernottamento.

4° giorno – martedì NAPOLI
Prima colazione in Hotel. Mattinata dedicata alla visita guidata di Napoli e dei suoi principali monumenti: il Maschio Angioino, Piazza del Plebiscito, Galleria Umberto I ed il Teatro San Carlo. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita guidata della zona di Spaccanapoli, nota soprattutto per i mercatini di arte presepiale, per proseguire con la visita del celebre Cristo Velato (ingresso su prenotazione). Passeggiata lungo Via San Gregorio Armeno, la strada forse più caratteristica del centro storico; si giungerà infine al Duomo di Santa Maria Assunta, che conserva al suo interno il Tesoro di San Gennaro. Rientro in hotel per la cena ed il pernottamento

5° giorno – mercoledì PALINURO/CASTELLABATE
Prima colazione in hotel e partenza per la visita di Castellabate. Il centro storico di questo famoso paese, compreso nel Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, è riconosciuto dall’Unesco “Patrimonio dell’umanità”. Stradine, vicoletti, archi, brevi gradinate, palazzi, slarghi e case intercomunicanti dove domina la pietra grigia, si rincorrono senza soluzione di continuità, ora volgendo le spalle alla luce intensa ora spalancandosi sul verde del pendio che digrada verso il mare splendente, in uno degli angoli più suggestivi della costa del Cilento. Il borgo è stata la location del film “Benvenuti al Sud” . Pranzo con cestino fornito dal hotel. Proseguimento per Palinuro, fascinoso luogo di selvagge bellezze naturalistiche. Le sue grotte marine, le spiagge dorate e le piccole insenature ne fanno un luogo unico che da sempre ha affascinato i viaggiatori di ogni epoca. Non a caso l’escursione prevede una gita in barca a bordo di “gozzi” tipiche barche da pescatori, durante la quale si visiteranno diverse grotte oltre alla famosa Grotta Azzurra. Rientro, Cena e pernottamento

6° giorno – giovedì VILLAGGIO
Pensione completa in Hotel. Giornata a disposizione per attività libere (possibilità di andare al mercato locale con il trenino del hotel- navetta a pagamento)

7° giorno – venerdì COSTIERA AMALFITANA IN BARCA (POSITANO, AMALFI)
Prima colazione in Hotel; dopo la colazione partiremo per l’escursione in Costiera Amalfitana. La “Divina Costiera” magicamente sospesa tra il blu del mare e quello del cielo è tra le coste più incantevoli del mondo. La navigazione da Salerno consente di godere di un paesaggi di straordinaria bellezza, dove la natura si fonde armoniosamente con l’intervento dell’uomo: dai terrazzamenti con i limoneti, dagli orti ai vigneti, dai pittoreschi centri abitati alle torri di avvistamento ..una tavolozza di colori che da sempre rapisce chiunque la visiti, regalando un’emozione continua. L’escursione partirà da Salerno alle ore 9.40 con arrivo a Positano alle 11. Dopo 2 ore e mezza di sosta si ripartirà alla volta di Amalfi con rientro alle ore 17.40 (arrivo a Salerno alle ore 18.20 circa)

Positano, Alcuni fanno risalire il nome di Positano al Dio del mare Nettuno, per i greci Poseidone , che avrebbe fondato l'abitato per amore della ninfa Pasitea. Tra i più pittoreschi dei comuni della costiera, famosa per la moda-mare e non solo: tantissime botteghe dove poter incantarsi di fronte a raffinati abiti in canapa, cotone, lino e seta, e a sandali fatti a mano.Un piccolo borgo completamente costruito in verticale, aggrappato alla roccia: una variopinta tavolozza di colori.

Amalfi, la gemma della omonima costiera, la cui fondazione è legata ad una leggenda, secondo la quale Ercole scelse la sua spiaggia per seppellirvi l’amata Amalfi, la ninfa dagli occhi color mare. Un groviglio di vicoli e scalinatelle che si inerpicano sul costone roccioso, ed una piccola piazzetta, salotto di Amalfi, dominata dall’imponente Cattedrale che si eleva su di un alto scalone monumentale, capolavoro dell’architettura romanica, che conserva al suo interno le reliquie del Santo Patrono Andrea. La chiesa, il chiostro del paradiso, il museo religioso la cripta: un complesso di notevole interesse storico-artistico.

8° giorno – sabato VILLAGGIO/AGROPOLI BY NIGHT
Pensione completa in Hotel. Giornata a disposizione per attività libere. Dopo la cena, partenza in bus per la vicina Agropoli: la porta nord del Parco nazionale del Cilento e Vallo di Diano. La passeggiata in centro offre scorci favolosi sul Golfo di Salerno, sulla Costiera Amalfitana, su Punta Campanella e l’isola di Capri…

9° giorno – domenica POMPEI-NOLA O DINTORNI
Prima colazione in hotel e mattinata libera. Pranzo in hotel. Partenza per Pompei: scavata per circa quattro quinti del suo territorio urbano è il sito archeologico urbano più suggestivo e famoso al mondo. Passeggiando per gli scavi è possibile visitare il Forum, il Tempio dedicato a Giove Capitolino e il Tempio di Apollo. Lungo la via dell’Abbondanza è interessante visitare i negozi dell’epoca come il bordello ricco di dipinti erotici. Proseguimento e sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.

10° giorno – lunedi NOLA/ATENA LUCANA o dintorni /REGGIA DI CASERTA/LUOGO DI PARTENZA
Colazione in Hotel e partenza per il viaggio di rientro. Durante il viaggio tappa per la visita della Reggia di Caserta e del suo parco, due gioielli di ineguagliabile splendore. Progettata nel Settecento da Luigi Vanvitelli, su incarico di Carlo III di Borbone, la Reggia rappresenta il trionfo del barocco italiano. Si resta incantati dalla bellezza e grandiosità degli interni, un continuo susseguirsi di stucchi, bassorilievi, affreschi, sculture, pavimenti ad intarsio, e dalle magnificenze dell’esterno: il parco con il giardino all’italiana e quello inglese, fontane e cascate, vasti prati, aiuole squadrate e soprattutto un trionfo di giochi d’acqua. Pranzo libero e rientro in serata nei luoghi partenza

Fine dei ns servizi
PER MOTIVI ORGANIZZATIVI L’ORDINE DELLE VISITE POTREBBE SUBIRE VARIAZIONE

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE euro 790,00
Supplemento singola su richiesta/se disponibile: Euro 230,00 (9 notti)

LA QUOTA COMPRENDE:
Bus per tutta la durata del viaggio, 2 notti con sistemazione in camera doppia c/o hotel 3-4 stelle in zona Nola-Atena Lucana; 7 notti con sistemazione in Hotel/Villaggio 4 Stelle (Paestum) in camere doppie con servizi privati - Trattamento di Pensione Completa dalla cena del 1° giorno alla colazione del 10° giorno - Acqua e Vino ai pasti - Animazione con intrattenimento serale musicale dal vivo - Servizio Spiaggia - Escursioni come da programma con guida - giro in barca a Palinuro – escursione in C amalfitana - Assicurazione Mondial Assistance “assistenza alla persona” e “bagaglio” –Tasse e percentuali di servizio

LA QUOTA NON COMPRENDE:
Pranzo primo e ultimo giorno, mance, eventuali ingressi a musei, monumenti e siti archeologici; escursione facoltativa, tassa di soggiorno se dovuta, assicurazione annullamento doppia e singola (30 euro) e tutto quanto non indicato sotto la voce “la quota comprende”.

PER MOTIVI ORGANIZZATIVI L’ORDINE DELLE VISITE POTREBBE SUBIRE VARIAZIONI; E’ CONSIGLIABILE PORTARSI UN BAGAGLIO A MANO PER LE NOTTI IN NAVE PERCHE’ – DURANTE LA TRAVERSATA - LA VALIGIA RIMANE SUL BUS

ORGANIZZAZIONE TECNICA: INSOMMA DI MP SRL – SOMMACAMPAGNA VR LICENZA N. 1547/06 RILASCIATA IL 14.03.06 DALLA PROVINCIA DI VERONA Polizza ERV 64390059-rc17